Fagioli verdolini conf.da 500 g. -...

Fagioli verdolini conf.da 500 g. - Azienda Agricola Biologica Marco Camilli

Disponibile in magazzino
9,80 €
Tasse incluse - Consegna in 24-48 h italia e 48-72h isole

Il fagiolo verdolino ha un buccia quasi inesistente. Di colore verde pallido, dopo la cottura assumono un colore tra il grigio cenere (da qui anche il nome di cenerini o ceri) ed il marroncino; di gusto deciso, pastoso e dall'amido farinoso. Ottimo per le minestre, condito in insalata per chi vuole un sapore forte. conosciuto e apprezzato nella tradizione gastronomica viterbese. Varietà autoctona, tutelata dalla Regione Lazio sul P.S.R. ( Piano di Sviluppo Rurale) in quanto specie tipica dell'alto viterbese a rischio di erosione genetica.

Confezione: Busta da 500 g.

Descrizione

Nome del prodotto: Fagiolo verdolino

Zona di produzione: territorio del comune di Onano (VT)

Dimensione del seme: 10-12 mm di lunghezza

Forma del seme: tonda o leggermente allungata

Colore del seme: verde pallido con un occhietto arancio

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti dopo averlo messo a bagno per circa 8-10 ore

Dettagli del prodotto

00005

Di Azienda Agricola Biologica Marco Camilli

L'Azienda Agricola nasce nel 1996 ad opera di Marco Camilli, laureato in farmacia decide di cambiare lavoro e modello di vita dedicandosi alla realizzazione di un'impresa agricola biologica. Non avendo tradizioni familiari agricole, ma solo un piccolo appezzamento di terreno, Marco negli anni ha acquistato altre proprietà e i macchinari necessari avvalendosi anche dell'esperienza degli agricoltori locali per acquisire le cognizioni di base. Inoltre, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università della Tuscia di Viterbo e con l'Enea sono stati realizzati nei primi anni numerosi campi sperimentali contribuendo a far acquisire le competenze e le informazioni sulle tecniche di coltivazione. Nel 2004, realizza presso la propria azienda agricola, il progetto "Sviluppo di produzioni biologiche da ecotipi di leguminose da granelle dell'Alto Lazio". La scelta di coltivare legumi deriva dalla tradizione locale  e dalle qualità dei terreni particolarmente leggeri e adatti a questa tipologia di prodotto. Lazienda opera in regime di agricoltura biologica dal 2000 per una precisa scelta ambientalistica di salvaguardia delle risorse naturali e di salubrità dei prodotti.

Recensioni (0)

Nessuna recensione

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:

Product added to compare.

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.