L'Azienda Agricola La gentile è attiva da più di 10 anni e le principali coltivazioni sono: i marroni, le castagne e le nocciole. A partire dal 2001 Nello Lupino, il fondatore dell'azienda, ha voluto dare forma concreta alle risorse della terra ereditata dai nonni nella valle di Vico, alle pendici dei monti Cimini, all'interno di una splendida Riserva Naturale.
L'Azienda ha dato vita a salse dolci (creme di gianduia, marmellate e creme per colazioni e per formaggi), a salse e sughi per piatti salati, per la ristorazione, per il catering e per le famiglie. Visto il successo di questi prodotti l'Azienda ha ampliato la produzione trasformando i prodotti del proprio orto, i frutti e le primizie dei boschi di proprietà dell'Azienda: il Pesto alle nocciole, la vellutata di funghi porcini e nocciole, la vellutata di carciofi ai marroni, creme di more e mirtilli e così via.
Inoltre negli ultimi anni danno spazio anche alla trasformazione di prodotti freschi dei vicini e colleghi agricoltori della Tuscia. L'Azienda Agricola la Gentile, infatti crede fortemente nelle potenzialità di questo territorio e promuoverne la qualità è uno degli obiettivi fondamentali